INGHILTERRA: ANCHE I NON ISLAMICI SCELGONO LA SHARIA
Pubblicato il 22/07/09 alle 23:59:05 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
persone estranee all'islam si rivolgono ai tribunali islamici perche' li ritengono meno farraginosi e piu' informali del sistema giudiziario inglese In Gran Bretagna un numero sempre crescente di cittadini non musulmani si rivolge ai tribunali che applicano la legge islamica, la Sharia, per risolvere dispute commerciali o civili. Lo riferisce oggi il quotidiano inglese Times. Secondo il Muslim Arbitrator Tribunal, il 5% delle cause esaminate riguarda persone estranee all'islam che si rivolgono ai tribunali islamici perche' li ritengono meno farraginosi e piu' informali del sistema giudiziario inglese.
Secondo un portavoce di Faiz-ul-Aqtab Siqqiqi, fondatore del tribunale islamico, uno dei motivi alla base del fenomeno è che nella Sharia ''si dà piu' peso agli accordi verbali, al contrario dei tribunali britannici'', e ha aggiunto che quest'anno sono stati fino ad ora 20 i casi giudicati dal tribunale che coinvolgevano non musulmani.
Il dato emerso ha messo in allarme le associazioni anti-sharia, che ritengono che il sistema giudiziario islamico non riconosca la parità dei sessi.