''Fuori dai bus rom e cinesi'' chiede Bianca Maria Giocoli
Pubblicato il 28/07/09 alle 14:12:57 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Le donne rom fanno pipì sul pavimento e nessuno paga il biglietto Sugli autobus «i cinesi sputano», le donne Rom «puzzano e fanno la pipì sul pavimento», i venditori extracomunitari «ingombrano il passaggio con i loro borsoni pieni di merci».
E nessuna delle appena citate "categorie" (ma verrebbe voglia di dire etnie) paga il biglietto. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di una lettera che Bianca Maria Giocoli, consigliere comunale del Pdl, scrive al presidente di Ataf.
«Accogliamo con favore l´iniziativa del neo presidente dell´Ataf Filippo Bonaccorsi, che ha iniziato la caccia ai "portoghesi" che non pagano il biglietto», attacca Giocoli in tono vagamente ironico. «Ma se veramente ha a cuore il problema lo invitiamo a recarsi alle fermate delle linee 29, 30 e 35 in zona Baracca, quando la mattina o la sera gli autobus sono pieni di rom, cinesi e venditori abusivi. Intanto un consiglio: risparmiate sul costo dei cartelli informativi della campagna "No ticket non parti" in serbo, croato, cinese o rumeno. Servirebbero a poco».
Battute a parte, Giocoli sembra informatissima, il suo racconto è pieno di dettagli, quasi una descrizione in presa diretta. «Per forza», spiega lei, «ho una carissima amica che da una vita prende l´autobus in via Baracca ogni mattina e mi dice quello che succede». L´amica preferisce rimanere anonima ma è prodiga di particolari. «Le linee su cui viaggio da abbonata Ataf che paga 34 euro al mese arrivano tutte da San Donnino, Le Piagge, Peretola, quando salgo io alle sette i bus sono già strapieni». Strapieni di "loro". «Ci sono bande di zingari che occupano tutti i posti a sedere, puzzano da far vomitare, sono sudici, si grattano da tutte le parti, spargono in giro pidocchi». Finite le considerazioni generali si passa a quelle particolari. «I cinesi sputano per terra. E una volta una rom che stava in fondo all´autobus ha fatto la pipì, c´era il rivolo che scorreva sul pavimento.
Albanesi, slavi, cinesi, venditori abusivi, rom, puzzano tutti. Non dovrebbero farli salire, punto e basta. Io la mattina mi lavo, mi vesto bene, sono profumata». Bonaccorsi giura di non aver ricevuto nessun reclamo specifico per uno degli episodi citati da Giocoli. «L´assemblea dei sindaci però ha segnalato la problematicità di quelle linee», dice, «e lo stesso Renzi mi ha chiamato stamani alle 7 e mezzo per parlarne. Massimo impegno quindi da parte nostra: metteremo controllori fissi a bordo di quei bus».