Pubblicato il 19/08/09 alle 19:42:06 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Nessun capo originale indossato, ma una soluzione che soddisfa comunque i dettami dell'Islam
Il burkini vero proprio è un articolo che non ha ancora sfondato fra le musulmane di Bologna: e in effetti, come confermano dalla sede della So.Ge.Se., la società che ha in gestione alcune piscine in città, nessuna è entrata con il costume originale, che prevede mani e braccia interamente coperti. Però, spiega Monica Crovetti, 'diverse ragazze straniere hanno chiesto alle nostre piscine dei costumi da bagno che coprissero completamente braccia e gambe. Cosi' abbiamo chiesto a un'azienda di realizzare dei pantaloni di lycra da vendere assieme ai costumi con le maniche, modello quest'ultimo che avevamo gia' e che si trova in molti negozi di articoli sportivi''. Basta poi coprire i capelli con una normale cuffia da nuoto, e i dettami dell'Islam sul pudore femminile sono soddisfatti.
Niente vieta alle donne musulmane di indossare questo particolare costume. Purché le norme igieniche siano rispettate: bisogna infatti "evitare che le persone entrino in acqua con gli stessi boxer con cui si sono sedute in autobus o per strada''. Per quanto riguarda ulteriori esigenze dei nuotatori islamici, ''abbiamo ricevuto un paio di e-mail che chiedevano se fosse possibile riservare orari di nuoto libero alle sole donne. Ma con cosi' poche richieste, non possiamo'', ha concluso.
IL BURKINI? PURO ESIBIZIONISMO: la maschera dell' islamismo * In questi giorni sui giornai imperversa la foto di donne in burkini. Permettere che entrino in piscina oppure no? Mi sembra che il problema se lo dovrebbero porre loro (le donne in questione) che piacere può provare una donna così vestita dentro una piscina? Non può certo esercitarsi nel nuoto (ci sono altre tute molto caste e più appropriate) e se vuole refrigerarsi meglio nuda sotto la propria doccia, o no? Comunque il burkin non ha nulla a che vedere con il corano che non prescrive esplicitamente nemmeno l’obbligo del velo. Forse tanto esibizionismo è più contrario all’islam di un normale costume da bagno, che molte donne musulmane vestono senza problemi. Dare credibilità (e lo fanno anche femministe di casa nostra) a simili esibizioni di “libertà” non serve alla causa delle donne anche musulmane.