Pubblicato il 14/12/07 alle 16:54:36 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
REGOLAMENTO
Art.1 L’Associazione “Una Via per Oriana” organizza ogni anno il 15 settembre il “Memorial Oriana Fallaci”, inoltre promuove l’assegnazione del “Premio Oriana Fallaci” da assegnare a giornalisti, scrittori e autori che si siano significativamente distinti attraverso opere teatrali, cinematografiche, interviste per quotidiani, periodici, siti internet, radio, Tv, i processi che riguardano il mondo islamico e le sue problematiche relative ai rapporti con l'occidente che siano testimonianza dei temi della pace, dell’affermazione dei diritti sociali, civili, universali dell’uomo e soprattutto per aver continuato a mantenere vive quelle coscienze che Oriana Fallaci con le Sue interviste di cui è stata Maestra, e con i Suoi libri, ha contribuito a risvegliare.
Art.2 Possono aderire al “Premio” tutti gli autori Italiani e stranieri che hanno pubblicato le proprie opere, materiali e documenti, dal 15 settembre 2006 in poi, in Italia e in lingua Italiana. Gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell’opera in Italia. Pur avendo diritto di partecipazione, sono esclusi dalla “Premio” i vincitori della precedente edizione.
Art.3 Il “Premio” consiste in un’opera d’arte in vetro di Murano realizzata dall’artista scultore Alessandro Mandruzzato. L’opera realizzata in esclusiva per il “Premio” rappresenta uno “scrittore libero” ed è raffigurata da un calamaio, posato su di un piano, su cui è scritto un famoso pensiero di Oriana e una penna d’oca, con in cima una farfalla intenta a spiccare il volo.
Art.4 La partecipazione al “Premio” è riservata oltre ai giornalisti iscritti all’Albo (Professionisti e Pubblicisti), ad autori e scrittori.
Art.5 La Segreteria del “Premio” è costituita presso la sede dell’Associazione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.unaviaxoriana.it ed ad un numero telefonico indicato sul sito stesso.
Art.6 La domanda di partecipazione al “Premio”, è disponibile sul sito, e dovrà pervenire all’Associazione con la seguente dicitura: “Alla Segreteria del “Premio Oriana Fallaci”, farà fede, la data di trasmissione.
Art.7 La Giuria della “Premio”, preposta alla valutazione dei lavori, materiali e documenti pervenuti, è costituita dai soci fondatori l’associazione, dal suo Presidente e da una Giuria di Giornalisti che esprimeranno il loro giudizio sui lavori pubblicati dagli autori.
Art.8 L’Associazione, declina ogni responsabilità in caso di danneggiamento, furto, smarrimento, incendio o qualsiasi altra causa di forza maggiore.
Art.9 L’Associazione si riserva il diritto di riprodurre parzialmente o integralmente gli elaborati presentati risultati vincitori e non, per gli scopi dell’Associazione stessa e relativi alla “Premio”.
Art.10 Il “Premio”, verrà promosso su quotidiani d’interesse nazionale , e sul sito www.unaviaxoriana.it e altri siti collegati ad esso, con le stesse modalità, sarà data notizia della selezione dei finalisti e dei Premi assegnati.
Art.11 La partecipazione alla “Premio” implica per gli autori l’accettazione integrale del presente Regolamento.