Pubblicato il 30/04/08 alle 11:33:27 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Gli immigrati non avevano il permesso di soggiorno e saranno espulsi
Automobilisti in coda all´incrocio di via Perpignano, lungo viale Regione Siciliana, presi di mira e aggrediti dai lavavetri. È accaduto ieri mattina, all´altezza di uno degli ingorghi viari più noti della città, proprio durante l´esodo di fine settimana.
In sette, fra nordafricani e originari del Bangladesh sono stati bloccati dalle volanti dell´ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia e consegnati a differenti centri di permanenza temporanea, in attesa del riconoscimento, prima che sia reso effettivo il provvedimento di espulsione. Nessuno di loro è stato trovato in possesso dei documenti anagrafici e di permesso di soggiorno.
L´incrocio, in passato teatro di analoghi episodi, è ora presidiato dagli agenti. Già nei giorni scorsi erano pervenute alla centrale operativa della caserma Lungaro numerose segnalazioni per denunciare la presenza molesta dei lavavetri: una ventina in tutto, un gruppo più o meno compatto di extracomunitari, che con insistenze al limite delle minacce pretendeva qualche moneta in cambio del parabrezza pulito.
Con un esposto presentato in questura, anche i commercianti della zona avevano ribadito la loro situazione di disagio e quella dei clienti in auto, spesso costretti ad accettare il servizio fornito con prepotenza. Venerdì mattina però i lavavetri si sono spinti a minacciare esplicitamente alcuni automobilisti e a gettare acqua sui parabrezza delle auto per ritorsione. È scattato così l´intervento della polizia che ha bloccato il gruppo di lavavetri al centro del quadrivio.
L´arrivo delle volanti, a distanza di qualche minuto dalle telefonate degli automobilisti che denunciavano di aver subito minacce e lanci di bottigliette, ha provocato il parapiglia generale e la fuga dei sette, fino a quel momento impegnati ad assediare gli automobilisti. Le pattuglie hanno raggiunto il quadrivio, giungendo sia da via Perpignano, che da via Evangelista De Blasi. Hanno bloccato gli extracomunitari che nel tentativo di scappare, si sono scagliati contro gli agenti. Dopo un fuggi fuggi e momenti di panico iniziale fra le auto in coda al semaforo, è scattato il fermo. I sette, quattro marocchini e tre bengalesi, sono stati accompagnati presso l´ufficio immigrazione, a San Lorenzo, dove è stata accertata l´irregolarità della loro presenza sul territorio nazionale. Allo stato attuale, i fermati sono stati trasferiti in alcuni centri di prima accoglienza dell´isola. Sono in corso le pratiche relative al loro rimpatrio. Dalla questura, intanto, fanno sapere che la zona continuerà ad essere controllata anche nei prossimi giorni. I poliziotti assicurano una vigilanza assidua anche in altre zone della città. È annunciata, insomma, una stretta. Il presidente del gruppo Giovani di Confindustria Palermo, Margherita Tomasello, esprime soddisfazione per l´intervento della polizia: «Finalmente - dice - si stanno prendendo dei provvedimenti su un fenomeno che ho denunciato già mesi fa».