Pubblicato il 11/12/09 alle 10:31:38 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Il 12 dicembre, in tutto il mondo migliaia di persone staranno insieme con un messaggio: “Il Mondo Vuole un Vero Accordo Concreto sul Clima!” Ancora una settimana, poco più, perché i nostri leader possano negoziare un accordo epocale – quell’accordo che deve fermare una catastrofe climatica. Essi sono ancora disperatamente lungi da un vero accordo concreto. Perché possano riavvicinarsi, la gente come noi, deve farlo per prima e come mai prima d’ora. Ecco perché Sabato 12 Dicembre alle 17.30 ci dobbiamo trovare tutti in Piazza dell’Unità d’Italia a Borgo Tossignano per una delle giornate di azione globale sul clima più grandi nella storia. Oltre a noi, migliaia di altre città in tanti Paesi nel mondo, si illumineranno grazie alle “Veglie per il Clima” con un messaggio unitario scritto su un grande striscione che affiggeremo alla terrazza del Municipio “Il Mondo Vuole un Vero Accordo Concreto! “ “The Real Deal”
In pochissimi giorni abbiamo già creato più di 2500 veglie in oltre 150 Paesi nel mondo! Tutti gli eventi saranno semplici, ma importanti e divertenti, basterà riunirsi davanti al Municipio e mostrare a tutto il modo la nostra candela accesa. Chiunque di noi se vorrà, potrà leggere un breve messaggio o dire quello che pensa sul perché un vero accordo sul clima sia così importante, poi scatteremo foto che saranno immediatamente consegnate ai media e ai leader mondiali. Non dimenticare di portare con voi amici e familiari e le candele!
In tutto il mondo, oltre 200 organizzazioni della società civile che rappresentano decine di milioni di individui, come pure molti governi e virtualmente ogni esperto e scienziato sul clima, si sta riunendo intorno a quello che si è chiamato “Il Mondo Vuole un Vero Accordo Concreto”. È un semplice accordo articolato in 3 punti fondamentali: equo, ambizioso e vincolante. I suoi punti programmatici concreti rappresentano il nostro Scudo protettivo nei confronti dei politici che stanno per spacciare un cattivo accordo per una vittoria eroica . Partecipano a questo evento, organizzazioni no-profit e indipendenti, che lavorano con campagne di sensibilizzazione in modo che le opinioni e i valori dei popoli del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali Ma per fare ciò, per creare un impatto globale ci sarà bisogno di tutti noi in ogni angolo del mondo – e questo include anche l’Italia dove le città che partecipano sono per ora oltre una cinquantina. Noi a Borgo Tossignano faremo la nostra parte!