Costituito il ''Comitato per la Provincia di Imola''
Pubblicato il 26/12/09 alle 19:05:39 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Lo scopo della costituzione del “Comitato per la Provincia di Imola” è esclusivamente quello di arrivare alla istituzione della "Provincia di Imola" I motivi che hanno indotto i Fondatori, a costituire il Comitato - dove è bene chiarire fin da subito, che non vi è nel modo più assoluto, alcun motivo campanilistico o di orgoglio, né motivi di avversione o di rottura nei confronti di Bologna e tantomeno con l’Ente Provincia - saranno resi ampliamente noti ai media e alla popolazione del territorio interessato, dal Consiglio Direttivo, in un Conferenza Stampa che si terrà a metà gennaio.
Questo progetto, nasce dal sussulto di alcune persone, portatori sani del bene comune, che intendono dare risposte vere e concrete alle esigenze ed alle aspettative della maggior parte dei Cittadini di questo territorio, i quali, ritengono di poter offrire una spinta propulsiva e vitale a questa Città ed al suo territorio.
La "Provincia di Imola", oramai, non è più soltanto un’esigenza, ma è diventata una vera e propria necessità. Questo bisogno, è sentito da una larghissima parte dei Cittadini che vivono e lavorano nel nostro territorio. Per questo, i Fondatori hanno ritenuto d’interpretare l'esigenza dei Comuni del Comprensorio Imolese e quelli limitrofi, unitamente al desiderio, degli stessi Cittadini, di poter essere i protagonisti dello sviluppo futuro del proprio territorio e quindi gli artefici del proprio domani.
Per troppi anni l'Area Imolese è stata considerata soltanto "terra di conquista" e “un bacino di voti utili”, da parte dei bolognesi, i quali, hanno continuamente soggiogato e dominato politicamente la nostra realtà territoriale, determinandone di fatto l’assoluta mancanza di Autonomia Gestionale, Amministrativa e di Giudizio in relazione alle molteplici e scellerate scelte fatte nel migliore dei casi, di certo non a vantaggio, mentre nei casi peggiori, a danno del nostro territorio.
Con l’avvicinarsi 28 Marzo data delle prossime elezioni regionali, il Comitato per la Provincia di Imola vuol rivolgere ai futuri candidati una serie di considerazioni sull’importanza della Provincia di Imola. La Città sta attraversando non solo una profonda crisi socio-economica, ma anche una vera e propria crisi d’identità. Mai come in questo periodo storico, essendo anche un periodo di crisi, vi è la necessità di voltare pagina, occorre una svolta epocale, vi è la necessità di trasformare la “crisi” in “opportunità”, per valorizzare e tenersi ben saldi tutti gli strumenti a disposizione, nonché quelli che possiamo mettere in campo, per risolvere ciò che per questo territorio è da considerarsi soltanto un’empasse.
E’ importante ricordare o comunque non dimenticare, che in passato Imola, ha sofferto di numerosi problemi a causa della non Autonomia decisionale e Amministrativa. Tra questi rammentiamo lo scarso peso della nostra Città nei vari livelli Istituzionali, da quello Statale, a quello Regionale ed infine a quello Provinciale. Dobbiamo uscire dalla dipendenza che la cecità delle Istituzioni le quali avrebbero dovuto curare, una delle Città più produttive d’Italia, soprattutto in considerazione dei risultati.
Quando non hanno fatto nulla o quando lo hanno fatto male o per essere magnanimi, non lo hanno fatto con la necessaria efficienza e con l’indispensabile efficacia. Preso atto di tutte queste problematiche, la maggior parte degli Imolesi e dei Cittadini del Comprensorio, vogliono, costi quel che costi, uno strumento per gestire autonomamente ed al meglio le proprie peculiarità, le proprie possibilità, il proprio territorio e non ultime le proprie risorse.
Non è sicuramente l’Area Metropolitana di Bologna, lo strumento che può risolvere i problemi della nostra realtà territoriale e dare quell’impulso necessario per lo sviluppo, che oggi più che mai, è indispensabile, tutt’altro; non è certamente il Circondario Imolese che può fare altrettanto. Come abbiamo visto è stato un vero e proprio default; figuriamoci quella vera e propria boutade, del ComUnico della Vallata del Santerno: l’Ente Provincia, l’Amministrazione Provinciale, la Provincia di Imola è l’unica, vera, concreta soluzione possibile.
La nuova Provincia, farebbe uscire Imola e i Comuni del Comprensorio, dal cono d'ombra che perdura dall’età preistorica. Perciò, considereremmo una vera e propria sciagura per tutti i Cittadini del nostro territorio, farsi confondere, condizionare e manipolare per i vari, altri assetti Istituzionali che ci propinano e che noi non riconosciamo e non intendiamo riconoscere, come: la Città Metropolitana: il Circondario; il Comune Unico o qualunque altra pseudo soluzione che intendessero propinarci.
Noi vogliamo che sia rispettata, la nostra Autonomia, la nostra Cultura, e la nostra Economia; ricordiamoci che Imola nonostante il contesto che soffocava la fortissima intraprendenza economica e culturale della Città, ha avuto comunque un determinato sviluppo, grazie all’amore e alla forza di molte persone che hanno a cuore la Città di Imola e il proprio territorio. Auspichiamo, una stretta collaborazione tra le provincie confinanti, ma non intendiamo assecondare voglie, capricci e manie di grandezze altrui.
I prossimi Amministratori della Città e della nuova Provincia di Imola, dovranno prendersi ufficialmente l'impegno, sin dalla prossima campagna elettorale delle regionali, di salvaguardare l'Autonomia del nostro territorio per la costituzione della istituenda Provincia di Imola, che può portare solo vantaggi per i nostri cittadini e per gli abitanti di tutto il nostro territorio - ne siamo certi - per i bolognesi stessi.
Ci permettiamo di indicare solo alcuni dei settori d’intervento da noi ritenuti fondamentali per la crescita e ripresa di Imola che vanno ovviamente al di là del settore meccanico e ceramico, settori economici trainanti del nostro distretto; ovvero la Cultura, comprendente le discipline musicali, teatrali e tutte le forme spontanee provenienti dai Cittadini; un ulteriore sviluppo e promozione turistica del nostro territorio e lo Sport che risulta ormai da decenni un eccezionale strumento promozionale.
In ultimo, certamente non per importanza, noi imolesi dobbiamo comprendere meglio i motivi per cui Provincia nasce, ed avere la consapevolezza che nasce per tutti noi, lavora per tutti noi e vivrà per tutti noi. La Provincia di Imola rappresenta un formidabile strumento per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio che a tutti gli effetti, ci sembra che non sia ancora stato completamento compreso.
Ufficio Stampa del Comitato per la Provincia di Imola