Pubblicato il 05/06/08 alle 14:22:37 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Il bimbo di 10 mesi avrebbe subito l'operazione al di fuori delle strutture sanitarie
TREVISO Un bimbo di circa 10 mesi è morto stamattina all’ospedale di Treviso, dove era giunto in condizoni gravissime: i medici hanno tentato di rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare.
Il piccolo, di colore, recava sul corpo i segni evidenti di una circoncisone fatta verosimilmente in casa, come è ancora prassi per certe etnie. Il bimbo - si è saputo dalla Squadra Mobile della Questura di Treviso - è di nazionalità nigeriana ed è il figlio promogenito di una coppia nigeriana, immigrati regolari, che vive a Visnabello di Spresiano, a una decina di chilometri da Treviso.
I genitori - secondo la ricostruzione riferita dagli investigatori - stamani hanno visto che il piccolo, che dovrebbe avere anche meno di un anno, forse solo pochi mesi, non dava più segni di vita. Hanno chiesto l’intervento di un’ambulanza che ha portato il piccolo in ospedale, dove - secondo quanto accertato finora - è giunto morto.
Gli investigatori hanno confermato l’ipotesi secondo la quale il bimbo, che è nato nell’ospedale di treviso, sarebbe stato sottoposto a un intervento di circoncisione, che sarebbe stato eseguito nella giornata di ieri nell’abitazione dei genitori.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, sono coordinate dal sostituto Procuratore della Repubblica di Treviso, Giuseppe Salvo, che - ha reso noto - nelle prossime ore disporrà l’autopsia sul corpo del piccolo.