Emergency: tra vicinanza ai talebani e politica di ultra sinistra
Pubblicato il 12/04/10 alle 12:45:09 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Emergency è talmente politicizzata contro gli occupatori stranieri che non sarebbe poi cosi strano ipotizzare delle infilitrazioni La sinistra, i vari giornali d’area, l’associazionismo di quella parte politica stanno facendo un gran baccano intorno alla questione dei 3 operatori di Emergency, arrestati in Afghanistan perchè accusati di una specie di complotto, volto a uccidere il governatore della provincia di Helmand.
Al di là del proseguio delle indagini (secondo alcune fonti inglesi i 3 avrebbero confessato) le varie dichiarazioni di Strada di queste ore non fanno che confermare la valenza ormai preponderante del fattore politico nell’azione di Emergency: accuse di fantapolitica a una sola parte (governo afgano fantoccio della Nato per la quale Emergency sarebbe stato d’intralcio), i soliti attacchi sulla guerra sporca senza motivo delle forze occidentali sul campo, i riferimenti continui alle presunte stragi di civili attuate dalla Nato. Mai una parola sui talebani, mai un riferimento alla situazione pre-esistente, alle condizioni a cui i talebani costringevano la popolazione, alle violazioni sistematiche di diritti umani.
D’altronde non è un’infamia segnalare che gli ospedali di Emergency sono sempre stati molto accoglienti nei confronti dei talebani e in passato sono stati in mezzo a storie piuttosto oscure: quando il free lance Torsello fu rapito era stato un cooperante di Emegency (tal Hanefi) a indicargli quale autobus e biglietto prendere. Sempre questo Hanefi era stato protagonista anche delle trattative durante il sequestro del giornalista Mastrogiacomo che ricordiamo finì con 2 afgani uccisi (autista e guida) e 5 talebani liberati in cambio. Hanefi fu anche arrestato e subito i vari partiti comunisti del governo Prodi costrinsero D’Alema a estenuanti trattative per farlo liberare.
Insomma una certa vicinanza tra alcuni personaggi e frange armate anti governative non è poi cosi campata in aria, Emergency è talmente politicizzata contro gli occupatori stranieri che non sarebbe poi cosi strano ipotizzare delle infilitrazioni, dei ricatti o più semplicemente dei depositi d’armi inseriti nelle strutture dell’organizzazione.
Di sicuro in tutto questo mistero le solite uscite comuniste di Strada sono patetiche…