Incendiata in Svezia casa autore vignetta satirica su Maometto
Pubblicato il 17/05/10 alle 21:16:57 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Lars Vilks non era dentro quando c'è stato l'incendio La casa di Lars Vilks, autore di una caricatura che raffigura il profeta Maometto con un corpo di cane, è stata presa di mira da un incendio doloso tra venerdì e sabato. Lo hanno reso noto la polizia e lo stesso vignettista svedese, che non era in casa al momento dell'incendio.
"Dovrò abitare altrove per un po' di tempo, penso che sia ragionevole", ha detto. "Potrei stare nella casa il giorno, ma non potrei certamente dormirci". Bottiglie di vetro piene di benzina sono state trovate all'interno della casa, ha annunciato la polizia svedese, che ha aperto un'indagine per incendio doloso. "I danni sono relativamente superficiali, una parte della facciata è annerita e alcuni vetri sono stati infranti. Il fuoco si è estinto da solo", ha dichiarato Sofie Oesterheim, un portavoce della polizia della contea di Scanie, dove risiede Lars Vilks.
Malgrado le minacce di cui è stato oggetto, Lars Vilks non ha mai traslocato dalla sua casa di Hoeganas, una piccola città del sudovest della Svezia, né fa mistero del suo luogo di residenza. Vilks era già stato vittima di un'aggressione martedì all'università di Uppsala, a nord di Stoccolma. Durante una conferenza che teneva nei locali della facoltà, un uomo gli aveva sferrato una testata, mentre molte persone cercavano di aggredirlo e gridavano slogan ostili.
Un gruppo legato ad al Qaida aveva offerto 100mila dollari per uccidere il caricaturista e lo scorso marzo, la polizia irlandese ha annunciato l'arresto di sette musulmani, sospettati di essere implicati in un complotto per assassinarlo. Il quotidiano regionale Nerikes Allehanda aveva pubblicato la vignetta satirica di Lars Vilks il 18 agosto 2007, per illustrare in un editoriale l'importanza della libertà di espressione, scatenando una polemica in Svezia e all'estero. Fco/Kat