Pubblicato il 21/06/10 alle 13:57:24 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
La norma decisa da Hezb al-Islam, gruppo di insorti islamici: «È un dovere morale imposto da Maometto» MOGADISCIO - Hezb al-Islam, un gruppo di insorti islamici somali, ha ordinato a tutti gli uomini che vivono nelle zone di Mogadiscio sotto il suo controllo di lasciarsi crescere la barba. Lo ha annunciato Moalim Hashi Mohamed Farah, uno dei capi del movimento, dando una sua personale interpretazione del dettato musulmano. «A partire da oggi gli uomini devono lasciarsi crescere la barba, chiunque non rispetterà questa regola ne subirà le conseguenze» ha detto Farah in conferenza stampa. E ha aggiunto che «farsi crescere la barba è un dovere morale, ordinato dal nostro profeta Maometto e noi dobbiamo difendere questa pratica religiosa».
IL PRECEDENTE - Un analogo ordine era stato imposto mesi fa da un altro gruppo rivale di ribelli musulmani, gli Shebab, che si rifanno ad Al Qaeda. I due gruppi controllano il centro sud della Somalia e la maggior parte dei quartieri di Mogadiscio dove hanno imposto regole assai severe in nome di un'interpretazione fondamentalista dell'Islam. In particolare gli Shebab, che dispongono anche di una polizia religiosa, sono attivissimi nell'imporre regole e restrizioni, praticano amputazioni, lapidazioni, esecuzioni, distruggono le tombe dei santi del sufismo (espressione religiosa tradizionale in Somalia) con il pretesto di lottare contro l'"idolatria". Tradizionalmente l'Islam praticato in Somalia è moderato, con una forte influenza di sufismo, mentre il wahhabismo rivendicato dagli Shebab e mutuato dalla vicina penisola arabica è di solito considerato estraneo alla cultura locale. (Ansa)
Somalia, obbligo di barba a Mogadiscio | 1 commento | Registrati
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori. Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli.
Poveri africani ....
Scritto il 22/06/10 alle 13:53:53 GMT pubblicato da Franca-mente
E dire che per le piaghe d'Africa si accusa sempre e solo l'Occidente ... ma si vada a vedere che razza di brutalità è messa in atto laggiù grazie all'Islamizzazione - e si sta parlando d'attualità.
[Il Sufismo viene dall'Islam che si è installato nei Paesi buddhisti, rubando a piene mani tutto quello che poteva - in quanto a saggezza buddhista -, ed auto-attribuendoselo.]