Pubblicato il 12/08/08 alle 10:58:55 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
I poveracci, le coordinate geografiche e i GPS
Carissimi Amici, se mi concedete un tantino del vostro tempo, desidero esporvi alcuni concetti. Molto, molto alla mano, credetemi. Domanda: MA COME CAVOLO FANNO LE NOSTRE NAVI DELLA M.M. A CONOSCERE ”CON ASSOLUTA PRECISIONE IL PUNTO IN CUI SI TROVANO QUESTI BARCONI“? La risposta me la danno gli studi fatti, tantissimi anni fà, quando frequentavo il Nautico.
Orbene, sappiate che QUALSIASI punto della superficie terrestre, che vi troviate ad un metro dalla cima dell’ Everest, o che vi troviate ad un metro dal fondo della Fossa delle Marianne ( il punto più profondo dei mari ) sarete SEMPRE in grado di conoscere la vostra posizione, tramite due brevi serie di numeretti: le coordinate geografiche. Come vi dicevo, QUALSIASI punto dell’ orbe terracqueo è INDIVIDUABILE dalle sue coordinate: Latitudine e Longitudine. Sorridendo, mi chiederete ” come sia possibile “. Dunque, facciamo per un attimo mente locale: c’ è una delle nostre Navi della M.M., in particolare, la ”Minerva“. E’ in pattugliamento, per difendere i Sacri Confini della Patria. Ad un tratto, il comandante riceve una chiamata, credo dall’ Ammiragliato, che, allertato da una telefonata ….. SATELLITARE ( si badi a questo punto FONDAMENTALE) , ordina al comandante della ” Minerva ” di recarsi nel punto di coordinate: ”Latitudine °” (gradi, primi e secondi) ”Longitudine °” (come sopra) Il comandante che fa? prende la carta nautica del Mediterraneo e, compasso e squadrette alla mano, ”piazza” sulla carta la posizione rispondente a quelle coordinate. Quindi, sempre con le squadrette, traccia una semiretta che congiunge la SUA posizione della Nave, appunto la ”Minerva” e la posizione rispondente al punto delle coordinate. Ancora: compasso alla mano, prende nota delLA distanza da percorrere, quindi ancora con l’ ausilio delle squadrette, prende nota della ”rotta” (direzione) che la ”Minerva” deve assumere per INCOCCIARE PROPRIO QUEL PUNTO, segnalatogli dall’ Ammiragliato (o chi per esso) PER INCONTRARE, GUARDATE IL CASO ……. ”FORTUITO“ ???? PROPRIO QUEL BARCONE DI CUI SOPRA. Se permettete, ad un vecchio ex navigante, qualche dubbio mi è sorto. MA COME DIAVOLO HAN FATTO A SEGNALARE LE COORDINATE ”ESATTE” DEL BARCONE, SE LO STESSO E’ PIENO DI POVERACCI CHE HAN PAGATO CIFRE ASSURDE (SI PARLA DI 2.000 DOLLARI A CRANIO, BIMBI E DONNE INCLUSE)A POTER DARE, CON ESTREMA SICUREZZA, LA POSIZIONE ALL’AMMIRAGLIO E DA LUI AL COMANDANTE DELLA ”MINERVA” (IN QUESTO CASO, MA AGLI ALTRI COMANDANTI NEGLI ALTRI CASI)?
La risposta mi vien data dal progresso. Esistono i GPS, piccoli apparecchi, addirittura portatili che, IN QUALSIASI LUOGO ED ORA E CONDIZIONI CLIMATICHE VI TROVIATE, VI DANNO LA VOSTRA ESATTISSIMA POSIZIONE, CHE VI TROVIATE A PIEDI, IN AUTO O ….. IN MARE APERTO!!!!! Dunque: una volta caricato il barcone, si dice a chi lo ” comanda ” di lasciarsi andare in mare, prendendo una direzione qualsiasi. TANTO ….. dopo qualche ora, DAL BARCONE, TRAMITE TELEFONO SATELLITARE !!!!! ( eh!!! dannato progresso, vero?????) parte la ”solita” telefonata. Oh, via: NOn chiedetemi diretta A CHI!!!! Sappiamo che arriva alle orecchie ”giuste” e si mette in moto tutta la trafila di cui vi ho detto. E, guardate, miei carissimi Amici, che la mia supposizione è GIUSTA AL 99,99%. Oh, beh.. se qualcuno mi può correggere, oh… ben venga. Visto, come tutto è …. SEMPLICE?
C’ è ancora una cosa, però, di cui NON sono a conoscenza: ma voi credete che i due ministri, quello della difesa e quello degli interni si …… parlino? No, mica per niente, sapete. Perchè: l’ uno ( quello della difesa, manda le nostre navi a recuperarli _ proprio stamani ne han ” recuperato uno, con 68 credo, immigrati a bordo, e ….. curiosoni…. A 166.680 chilometri a sud di Lampedusa….. Come faccio ad essere certo della distanza? Sempre grazie ai miei studi. anche voi, miei carissimi Amici, potete farlo, il calcolo. basta sappiate che 1 miglio marino è pari a 1.852 ( milleottocentocinquantadue metri ), per cui: 90 x 1852 = 166.680 chilometri….. ) mentre il ministro degli interni, si arrabatta a calmare gli animi sempre più inferociti degli italiani che assistono IMPOTENTI a questo ENORME spreco e sperpero di risorse ITALIANE. L’ uno e l’ altro, si fanno ” belli ” con i NOSTRI soldi. Pronti, con carta e matita e gomma, per fare due conti del … salumiere? Andiamo, allora: a) quanto costa il combustibile delle nostre Navi militari che ” pattugliano ” il Mediterraneo e per andare da un punto all’ altro dello stesso e poi dirigersi su Lampedusa, per ” scodellare ” fra le braccia di un poco allegro Sindaco della stessa lampedusa e dove, se non vado errato la Vice Sindachessa dovrebbe star facendo lo sciopero della fame ……? b) quanto costa il combustibile della navicelle della Guardia Costiera, a loro volta, anch’ esse impegnate a proteggere i sacri Cinfini della nostra patria, ma il più delle volte impegnate a correre dietro alle chiamate dei barconi, per poi accompagnarli, sempre a Lampedusa’? c) quanto costa sfornare 3, DICONSI TRE PIATTI AL GIORNO, e… E MI RACCOMANDO, PIATTI SECONDO LE ETNIE RELIGIOSE. Mica vorremmo qualche incidente internazionale col gheddafucci di turno che si inalbera perchè AI SUOI IMMIGRATI CLANDESTINI abbiamo fornito SALAME come colazione. EH!!!!! da fornire a quelle migliaia di persone? d) quanto costa il combustibile degli aerei per spostarli da un capo all’ altro della nostra BELLA ITALIA, perchè ormai, un giorno sì e l’ altro pure, Lampedusa rischia di scoppiare? e) Quanto costano i biglietti aerei ( se aerei privati ) e quanto costa il combustibile se l’ aereo è della nostar aviazione militare?
Signor ministro della difesa!!!! signor ministro degli interni: SONO QUESTI GLI SPRECHI DI CUI I CITTADINI VOGLIONO RENDIATE CONTO!!!! UNA VOLTA BUONA, PARLATEVI!!! METTETEVI D’ ACCORDO!!! QUELLO DELLA DIFESA NON MANDERA’ PIU’ LE NOSTRE NAVI A RECUPERARLI A CENTINAIA DI MIGLIA DALLE NOSTRE COSTE!!!! E QUELLO DEGLI INTERNI, COSI’, POTRA’ PROVVEDERE A SMANTELLARE TUTTI I CPT E LE VARIE ORGANIZZAZIONI ” UMANITARIE ” CHE SPECULANO SULLA NOSTRA, STAVOLTA, DI PELLE!!!!!!! E SE, PER CASO, I DUE SIGNORI MINISTRI NON AVESSERE VOGLIA DI SCAMBIARSI NEANCHE UNA PAROLA SU QUESTO GUAZZABUGLIO CHE, A LORO VOLTA, CONTRIBUISCONO A CREARE, ALLORA INTERVENGA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO A TENTARE DI FARLI RAGIONARE. PERCHE’, A MIO IMMODESTO AVVISO, SI COMPORTANO COME I POLLI DI RENZO. SOLO CHE, STAVOLTA, NON SONO SOLTANTO LORO A RIMETTERCI, BENSI’ TUTTI GLI ITALIANI. Miei carissimi Amici, spero vorrete, ancora una volta (forse abuso della vostra pazienza….. ?), perdonare la mia prolissità. Ma cosa volte, VOI... VOI ME NE DATE LA POSSIBILITA’....