Pubblicato il 11/08/10 alle 21:50:09 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Gran Bretagna: scolari dispensati dalla piscina per evitare di inghiottire l'acqua durante il ramadan In Gran Bretagna il consiglio comunale di una città si incarica di fare in modo che gli allievi musulmani a scuola rispettino scrupolosamente il digiuno del ramadan.
Una città del Nord-ovest dell'Inghilterra raccomanda alle sue scuole di dispensare i bambini musulmani dalla natazione durante il ramadan poiché rischiano di rompere involontariamente il digiuno bevendo l'acqua, la notizia arriva dal comune.
In una guida ad uso delle scuole stabilita a partire da raccomandazioni del Consiglio dei musulmani del Regno Unito, il consiglio comunale di Stroke-on-Trent consiglia agli istituti “di evitare di programmare lezioni di natazione durante il ramadan„.
“In generale, la natazione é un'attività tollerata durante il digiuno. Tuttavia, può diventare problematica per numerosi scolari tenuto conto del rischio elevato di inghiottire acqua„, sottolinea il documento.
Durante il mese del ramadan, i musulmani si astengono di mangiare e bere dall'alba al crepuscolo. Il digiuno comincerà quest'anno nei dintorni dell'11 agosto e si chiuderà in settembre, dopo il rientro delle classi.
La guida consiglia anche la sospensione dei corsi d'educazione sessuale, anche sotto il loro aspetto scientifico, poiché i musulmani “sono obbligati ad evitare ogni pensiero sessuale„ durante questo mese.
In modo generale, il municipio raccomanda di evitare ogni attività fisica troppo intensa e rinviare le valutazioni pedagogiche per non sfavorire gli scolari musulmani che il digiuno stanca.
“La principale preoccupazione deve essere che i bambini non si sentono handicappati durante le loro attività scolastiche a causa della loro religione„, ritiene il consiglio comunale.