Prete ucciso da un colpo d'arma da fuoco nelle campagne di Altamura
Pubblicato il 22/08/10 alle 14:54:01 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Secondo le prime indagini sarebbe stata usata un'arma da guerra, un fucile calibro 7,62 'Nato' Bari, 22 ago. (Adnkronos) - Un sacerdote di 55 anni, originario di Belluno, è stato trovato morto questa mattina nelle compagne di Altamura, in provincia di Bari, ucciso da un colpo d'arma da fuoco che lo ha colpito all'addome. Il religioso si trovava lì per un ritiro spirituale insieme a circa 20 giovani e adulti, che pernottavano nelle campagne, dormendo nei sacchi a pelo. Il corpo è stato trovato in località 'Pescariello-Pulo' in di Altamura, verso la statale 96 per Bari.
Il prelato sarebbe stato ucciso verso mezzanotte quando gli altri partecipanti al raduno spirituale in corso sulla Murgia hanno sentito un rumore. I ragazzi avrebbero visto o sentito anche un'auto che ripartiva ma probabilmente non hanno dato peso all'episodio.
Solo stamane, verso le sei, hanno visto che il prete era senza vita. Il colpo di fucile ha trapassato il sacco a pelo nel quale dormiva il sacerdote. I carabinieri stanno ascoltando i partecipanti al raduno. Certo chi ha ucciso e' andato diretto a colpo sicuro verso la vittima designata.
Sull'episodio indagano i Carabinieri che stanno ascoltando i partecipanti al raduno. Il ritiro spirituale del gruppo di preghiera, organizzato da don Francesco Cassol, si chiamava 'Raid Goum'. Secondo le prime indagini sarebbe stata usata un'arma da guerra, un fucile calibro 7,62 'Nato'. Un bossolo dello stesso calibro e' stato trovato poco distante.
Un fucile da guerra spara nella notte e tutti riprendono a dormire? In Puglia il prete era con compagni di viaggio italiani e stranieri.
"ORE 13:45 - KILLER HA USATO FUCILE AUTOMATICO Il colpo d'arma da fuoco che ha ucciso don Francesco Cassol è stato sparato con un fucile automatico da una distanza non inferire ad una decina di metri, forse da 20 metri. Lo hanno accertato i carabinieri che, poco fa, hanno trovato nelle campagne in cui è avvenuto il delitto il bossolo del proiettile.
L'omicidio è avvenuto a poche decine di metri dal 'Pulò di Altamura, una grande depressione carsica della terra che appare come un profondo cratere. I militari e il pm inquirente, Manfredi Dini Ciacci, stanno valutando se compiere l'esame dello stub (finalizzato a cercare particelle di polvere da sparo) su una o più persone." http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=359940&IDCategoria=1
Sparare di notte, da 10 metri (forse 20) di distanza in una zona desertica e FARE CENTRO presuppone che ci sia stata una bella fonte di luce....