Islamizzazione, latte di cammella nelle nostre ciotole
Pubblicato il 29/08/10 alle 17:58:18 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
L'Unione europea ha autorizzato gli Emirati Arabi Uniti ad esportare latte di cammella nelle 27 nazioni UE, gli emirati arabi hanno fatto subire importanti pressioni all'Unione europea per ottenere quest'autorizzazione L'Unione europea ha autorizzato quest'estate gli Emirati Arabi Uniti ad esportare latte di cammella nelle 27 nazioni dell'unione. Prima di potere gustare la bevanda sotto forma di sacchetti di polvere, occorrerà probabilmente pazientare fino all'anno prossimo. Il tempo di ispezionare i luoghi di produzione, precisa l' AP.
(Quello che l'articolo in francese non indica, ma che si trova nell'articolo della BBC, (vedere i link qui sotto) è che gli emirati arabi hanno fatto subire importanti pressioni all'Unione europea per ottenere quest'autorizzazione.)
Inizialmente, l'innovazione casearia dovrebbe inizialmente toccare un mercato tipo come i negozi di prodotti dietetici, spiega un membro di Camelicious, impresa di Dubaï. Consumata soprattutto in Medio Oriente ed in Africa, la bevanda è considerata come tonifiante, o afrodisiaca. Il prodotto è almeno riconosciuto scientificamente per la sua ricchezza in vitamine C, almeno tre volte superiore a quella del latte di mucca, ma anche in grassi insaturi ed in ferro. Secondo esperti, le sue possibili proprietà antimicrobiane ed antidiabetiche la rendono molto interessante. Ciliegia sulla torta, non comporta alcun lattosio - molti individui la digeriscono male.
E per quel che riguarda il gusto? ha reputazione di offrire un sapore un po' salato, legato all'alimentazione dei cammelli nel deserto arabo, composta da cespugli. È per questo che Camelicious nutrisce anche i suoi animali con fieno, carote e datteri, per rammollire il sapore del latte. Del resto, in Mauritania, si apprezza “lo zrik„, composto da latte crudo frescamente uscito dalla mammella della cammella, che si mescola allo zucchero e l'acqua.