Pubblicato il 30/08/10 alle 14:32:15 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
In regione è emergenza Hiv: positivo il 25% dei tossicodipendenti che si rivolgono al Sert. Il governo ammette: "Situazione critica". Solo la Sardegna presenta dati peggiori Il 25% dei tossicodipendenti seguiti dai Sert regionali e sottoposti ai test è sieropositivo. Un dato allarmante, che riporta in primo piano un problema di cui si parla sempre troppo poco, nonostante le diverse campagne informative contro l´Aids messe in campo da istituzioni e associazioni. Questi numeri spingono la nostra regione ben oltre la media italiana (9,75%) e al secondo posto nazionale.
La "Relazione sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia" per il 2009, presentata in Senato a giugno dal ministro Elio Vito, fa emergere anche un altro dato preoccupante. L´Emilia Romagna è infatti in coda al resto d´Italia per diffusione dei test Hiv sui tossicodipendenti assistiti nei Sert: fa le analisi appena il 24,20%, contro una media nazionale del 38,25%. In sostanza, pochi esami ma con alte soglie di sieropositivi, quindi in regione la diffusione dell´Hiv tra chi fa uso di sostanze stupefacenti potrebbe essere ancora più preoccupante. Al punto che la conclusione del governo non lascia dubbi alle interpretazioni: «L´Emilia Romagna rientra tra le regioni esposte a situazioni critiche per maggior positività da Hiv e contemporaneo minor uso dei test». Il dossier presenta "numeri amari" anche per altre infezioni. Il 78,13% dei tossicodipendenti sottoposti all´esame è risultato affetto da epatite C, contro un dato nazionale del 61,28%.
Alto anche il tasso di tossicodipendenti curati in ospedale: oltre 55 ricoveri ogni 100 mila residenti, contro i 41 della media nazionale. L´altra faccia della medaglia è che l´assistenza ospedaliera funziona, perché in Emilia Romagna l´indice di morti per overdose è dello 0,86 ogni 100 mila abitanti, al di sotto della media. I conti però non tornano alla voce vittime della strada. Ogni 100 mila abitanti, 19,1 muoiono in incidenti stradali provocati anche dall´assunzione di stupefacenti: quasi dieci volte in più rispetto alla media. Oltre al dramma sociale c´è anche la legge. Sono 972 le persone segnalate alle Prefetture per uso personale, cifre maggiori solo in Lombardia. Senza dimenticare che le denunce per spaccio di eroina sono più del doppio di quelle italiane. [...]