Pubblicato il 24/09/10 alle 21:42:35 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Il premio Nobel Ebadi a Piacenza "Il burqua non è legale neppure per l'islam. Non è previsto dalla religione islamica, per la quale le donne, invece, durante le preghiere devono tenere il volto ben visibile. L'indossare il velo integrale fa parte della tradizione di alcune tribu' dell'Afghanistan" ha detto il premio nobel Shirin Ebadi, l'avvocatessa iraniana ospite oggi a Piacenza, per partecipare al Festival del Diritto. "Chi si copre il volto non consente la propria identificazione, perchè è impossibile vederle il viso. Chi vive in europa non dovrebbe portare il burqa. Diverso il discorso per l'hijab, che copre solo il capo e la nuca".
Il premio Nobel Shirin Ebadi accolta in municipio: l'attivista e avvocatessa iraniana è a Piacenza per partecipare al Festival del Diritto. Questa mattina è stata accolta dal sindaco Roberto Reggi nella sede del Comune: dal balcone di Palazzo Mercanti significativamente è stato esposto un drappo con il volto di Sakineh la donna iraniana condannata alla lapidazione nel suo paese. I diritti umani stanno particolarmente a cuore alla Ebadi e tratterà della disuguaglianza e della libertà nel suo paese durante la conferenza in programma stasera alle 20.
Il presidente Massimo Trespidi ha incontrato stamani in Provincia premio Nobel Shirin Ebâdi, avvocato e pacifista iraniana. Il 10 dicembre 2003 le fu conferito il Premio Nobel per la pace, fu la prima iraniana e la prima donna musulmana a ottenere questo riconoscimento. Shirin Ebadi, accompagnata da Cristiano Grandi e dall'assistente e interprete, si è intrattenuta una decina di minuti nello studio di massimo trespidi. “Le esprimo una forte solidarietà, sostegno e condivisione per il grande impegno in difesa della dignità e della vita delle persone – ha detto Massimo Trespidi-. Ha tutto il nostro appoggio nella battaglia che sta conducendo con coraggio e dignità, affrontando anche grandi sacrifici e subendo, lei come la sua famiglia, restrizioni alla libertà”. [...]