Pubblicato il 11/10/10 alle 14:09:22 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
"Sono una minaccia per l'uomo e per il mondo". Benedetto XVI critica duramente il capitalismo finanziario senza freni e controlli Citta' del Vaticano, 11 ott. (Adnkronos) - I Capitali anonimi, ''una delle grandi potenze della nostra storia'' sono una delle forme di schiavitu' contemporanee, un ''potere distruttore che minaccia il mondo''. E' quanto ha detto questa mattina Benedetto XVI in un discorso a braccio pronunciato in apertura dell'assemblea speciale del sinodo per il Medio Oriente che si sta tenendo in Vaticano.
Il Papa ha cosi' denunciato i rischi provenienti da un capitalismo finanziario senza freni e controlli. ''I capitali anonimi pongono l'uomo in schiavitu''' ha detto il Papa che poi ha aggiunto: ''essi non sono piu' cose dell'uomo sono invece un potere anonimo al servizio del quale gli uomini si mettono, e per il quale soffrono e muoiono''. ''Si tratta - ha detto ancora il Papa - di un potere distruttore che minaccia il mondo''.
Aprendo l'assemblea speciale del sinodo per il Medio Oriente, Benedetto XVI ha messo in guardia ''dalle false divinita''' quali ''il potere delle ideologie terroristiche'' promosse in nome di Dio che devono essere ''smascherate''. In riferimento al terrorismo Benedetto XVI ha affermato: ''E' apparentemente in nome di Dio che si compie questa violenza, ma non si tratta di Dio, si tratta invece di false divinita' che devono essere smascherate che non hanno nulla a che vedere con Dio''.
Nel suo discorso, Benedetto XVI ha messo in guardia anche dalle ''false ideologie'' del nostro tempo. In questo contesto ha puntato il dito contro ''le forme di vita propagandate oggi dall'opinione pubblica per le quali il matrimonio non conta piu' niente, la castita' non e' piu' una virtu' e cosi' di seguito''. Fra le false divinita' del nostro tempo, il Papa ha elencato anche la droga ''questo potere che, come una bestia vorace, prende fra le sue grinfie la terra intera e la distrugge, e' una falsa divinita' che deve cadere''.
Il Papa contro i capitali anonimi | 2 commenti | Registrati
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori. Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli.
ecco, era ora
Scritto il 11/10/10 alle 15:53:19 GMT pubblicato da Anonimo
Questo è quello che avrei voluto leggere da molto tempo. Finalmente il papa comincia a parlare chiaro. Finalmente s'è capito che la rovina è il capitalismo vestito da comunismo.
Satana, denaro,...
Scritto il 12/10/10 alle 08:36:15 GMT pubblicato da giuliana
...allah...ideologìe terroristiche sono quelle portate avanti in nome di allah. Il Santo Padre non può, per prudenza nei confronti dei cristiani perseguitati nei paesi islamici, dirlo chiaramente. Ma noi sì- Grazie a blog come questo e all'impegno costante del signor Armando Manocchia. Ricordatevi che nessuno, a sinistra, vi permetterà di pubblicare qualche commento contrario all'islam. Sarebbe come ammettere la propria ignoranza e stupidità, nonché il loro tradimento nei confronti di tutti noi italiani.