Pubblicato il 11/10/10 alle 19:13:03 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Le tensioni all’interno del Cpa non sono nuove: in ottobre si tratta della terza rivolta. I migranti avevano dato fuoco ad alcuni materassi, cosa successa anche il venerdì precedente Riapertura in vista per l'aeroporto “Mario Mameli” a Elmas, Cagliari. Lo scalo è rimasto chiuso al traffico dalle 15, a causa di una rivolta nata nel Centro di prima accoglienza, ospitato nell’area militare dello scalo civile.
I migranti, un centinaio, avevano preso il controllo della palazzina che ospita il cpa e alcune decine di nordafricani avevano raggiunto la pista, rendendo obbligatoria la chiusura dello scalo.
Sul posto sono arrivate le forze dell'ordine. In una situazione di forte tensione sono stati effettuati rastrellamenti nell'aeroporto e nell'area adiacente. La palazzina del cpa è stata poi circondata da agenti della Polaria e agenti della Questura di Cagliari. Il cpa si trova a circa 150 metri dalla torre di controllo.
Le forze dell’ordine sono entrate dentro il Cpa, dopo aver lanciato dei lacrimogeni. Durante il blitz, sono state fermati tutti e 102 gli ospiti del cpa, secondo fonti della Questura di Cagliari. C'erano dubbi sull'orario di riapertura, perchè era necessario che le forze dell'ordine riprendessero tutti i migranti che avevano dato vita a una rivolta.
L'aeroporto infatti - secondo una nota dell'Enac - sarebbe dovuto rimanere chiuso fino alle 22. Intanto i voli in arrivo nel primo pomeriggio, come l’Air One proveniente da Milano Linate, non stanno atterrando a Cagliari. Il volo delle 14:40 è stato dirottato ad Alghero.
Le tensioni all’interno del Cpa non sono nuove: dall’inizio del mese di ottobre si tratta della terza rivolta. Il 6 ottobre i migranti avevano dato fuoco ad alcuni materassi, cosa successa anche il venerdì precedente.