Mantova: al via oggi la campagna a favore dei Rom e Sinti
Pubblicato il 24/10/10 alle 14:23:47 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Tre giorni di spettacoli, convegni e manifestazioni per “superare quel muro del pregiudizio che circonda i rom” “Piacere di conoscervi” è lo slogan della campagna DOSTA (“Basta” nella lingua romanes), promossa dall’UNAR in collaborazione con l’associazione Sucar Drom e la Federazione Rom Sin, a favore delle popolazioni Rom e Sinte. A partire da oggi, per tutto il fine settimana, la campagna farà tappa a Mantova con eventi, convegni e spettacoli.
L’iniziativa, spiega una nota degli organizzatori, “può rappresentare la possibilità di superare quel muro del pregiudizio che circonda la nostra gente”. “Vi tendiamo una mano, – si legge – metteremo in piazza frammenti della nostra cultura, vi sorprenderemo con il calore della nostra musica, le emozioni delle nostre danze e lo faremo in una serie di eventi che si snoderanno per tutta Italia, accompagnati da seminari e conferenze, mostre fotografiche e proiezioni video, momenti di riflessione in cui ci racconteremo a voi”.
La Campagna DOSTA è stata già promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea nell’ambito del terzo programma congiunto “Equal Rights and Treatment for Roma” e realizzata con successo in cinque Paesi dell’Europa dell’Est: Albania, Bosnia e Herzegovina, Montenegro, Serbia, Slovenia ed Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, mentre è di prossima presentazione la campagna in Francia e Bulgaria.
Quella di Mantova è la prima tappa delle manifestazioni che si svolgeranno in Italia con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza della cultura Rom e del suo contributo nella storia europea per promuovere un confronto diretto con questa realtà.