Pubblicato il 21/11/10 alle 14:43:58 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Era stato arrestato il 6 novembre del 2006 per avere criticato sul proprio diario online gli eccessi religiosi e autoritari del governo Egitto: liberato il blogger Abdul Kareem Suleiman Amer, conosciuto come Kareem Amer. È stato rilasciato dopo quattro anni di prigionia, con dieci giorni di ritardo, in cui è stato sottoposto a ulteriori abusi di carattere fisico.
Il blogger per il momento non ha voluto rilasciare dichiarazioni, ma Reporters sans frontières (Rsf) ne saluta con gioia la liberazione a lungo attesa in questi anni e per la quale si sono mobilitate nel tempo moltissime persone. Kareem Amer era stato arrestato il 6 novembre del 2006 per avere criticato sul proprio diario online gli eccessi religiosi e autoritari del governo.
Il 22 febbraio del 2007 è stato quindi condannato a quattro anni, di cui tre per incitazione all’odio contro l’Islam e a uno per insulti al presidente. Nel riportare la notizia, Rsf si rallegra della liberazione di Amer, ma ricorda che non avrebbe dovuto essere condannato in primo luogo. “Il suo rilascio – commenta l’organizzazione – dà al governo una possibilità di ricominciare da capo nel rapporto con i gli internauti egiziani.
Le autorità potrebbero incominciare con il porre fine alle persecuzioni ai danni del blogger, che si tratti di brevi arresti o persecuzioni di carattere giudiziario. C’è inoltre bisogno che sia fatta giustizia nel caso di Mohammed Khaled Said, un ragazzo massacrato di botte fuori da un Internet caffè ad Alessandria lo scorso 6 giugno dopo avere postato un video che mostrava dei poliziotti spartirsi i proventi di una vendita di droga”.