Pubblicato il 14/12/10 alle 12:16:53 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Sfilano le vedove dei cosiddetti 'martiri' del gruppo, con i loro bambini vestiti da militari Gaza, 14 dic. - (Aki) - Sono già numerose migliaia le persone che si sono riunite nella piazza al-Katiba, nella zona orientale di Gaza City, per partecipare al festival organizzato da Hamas in occasione del suo 23esimo anniversario.
Secondo quanto riporta il sito palestinese 'Hala.ps', il palco è pronto e migliaia di militanti sono già arrivati nella piazza in attesa dell'inizio dei festeggiamenti.
In prima fila ci sono le vedove dei cosiddetti 'martiri' del gruppo, con i loro bambini vestiti da militari che imbracciano fucili giocattolo. La polizia di Gaza ha predisposto un piano eccezionale per il traffico, per mettere in sicurezza la zona dove è previsto il festival, durante il quale ci saranno i comizi dei leader del movimento islamico, oltre alle performance di alcuni gruppi musicali islamici.
Le vie principali intorno alla piazza sono state chiuse al traffico per permettere l'afflusso dei militanti, così come è già avvenuto nei mesi scorsi, quando la stessa piazza ha ospitato i festeggiamenti per l'anniversario della fondazione della Jihad islamica e del Fronte popolare. Pur cadendo l'anniversario della fondazione di Hamas il 6 dicembre, il gruppo guidato a Gaza da Ismayl Haniye celebra questo avvenimento il 14 dello stesso mese, perché in questo giorno nel 1987 è stato diffuso il primo volantino a firma del gruppo islamico. In vista di questo evento, il gruppo dirigente di Hamas ha diffuso ieri sera un comunicato ufficiale nel quale ribadisce la sua volontà "di battersi per il ritorno dei palestinesi nei territori della Palestina storica e di ritenere la resistenza armata a Israele l'unica via strategica da seguire.
Siamo qui oggi per dire che ci rifiutiamo di svendere la causa palestinese e di umiliarci come invece hanno fatto quelli di Ramallah".