Pubblicato il 29/12/10 alle 18:39:35 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Uomo condannato a perdere occhio e orecchio. Aumentate le sentenze di questo tipo emesse nella Repubblica Islamica Teheran, 29 dic. (Adnkronos/Aki) - Sentenza choc in Iran, dove il diritto islamico di fatto consente l'applicazione della 'lex talionis', il cosiddetto 'occhio per occhio'. Un tribunale ha infatti stabilito che un uomo, identificato con il nome di Hamid, dovrà perdere un occhio e un orecchio per aver attaccato con acido corrosivo un altro uomo, Davoud, facendogli perdere la vista e bruciandogli un orecchio. Secondo quanto riporta il quotidiano 'Kayhan', la condanna è stata emessa dal giudice Aziz Mohammadi Hamid.
Hamid si è difeso dicendo alla corte di aver scambiato Davoud per un compagno che ai tempi del liceo era solito maltrattarlo. Non è noto se le autorità applicheranno la condanna ricorrendo a loro volta all'uso di acido corrosivo.
Negli ultimi anni sono aumentate le sentenze di questo tipo emesse nella Repubblica Islamica. Lo scorso novembre in base alla sentenza della Corte Suprema, un uomo della città di Qom è stato accecato con l'acido per aver lanciato acido corrosivo sul volto dell'amante della moglie. Caso simile anche nel febbraio 2009 quando Majid Movahedi è stato condannato a perdere entrambi gli occhi per aver colpito con l'acido una compagna di scuola che aveva rifiutato la sua proposta di matrimonio.
Non ci sono al momento conferme sul fatto che la sentenza sia stata già attuata.