Pubblicato il 19/05/11 alle 12:03:17 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
L'imbarcazione di 15 metri non è stata avvistata. Nel'isola ospitati 483 profughi. L'arcivescovo di Palermo: arrivi con cadenze sospette Ennesimo sbarco a Lampedusa. Poco prima delle due della scorsa notte sono approdati direttamente al porto 208 profughi, tra cui 25 donne e tre bambini molto piccoli. L'imbarcazione in legno, di colore azzurro e lunga circa 15 metri, è riuscita ad arrivare al porto della Madonnina senza essere stati avvistati precedentemente né dalla Guardia costiera né dalla Guardia di Finanza.
483 MIGRANTI SULL'ISOLA I profughi stanno tutti bene e sono stati già trasferiti al Centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola, dove ci sono altri 285 migranti, metà dei quali tunisini. Come affermato dagli stessi profughi al loro arrivo a Lampedusa, l'imbarcazione è partita dal porto di Zuwara, in Libia, due giorni fa ed è rimasta in mare per oltre quaranta ore. Il mare calmo e l'assenza di vento non esclude per oggi l'arrivo di altri barconi di immigrati. L'ultimo sbarco era avvenuto nella notte tra venerdì e sabato con l'arrivo di due barconi e 418 migranti. Sono complessivamente 483 i migranti presenti sull'isola di Lampedusa.
CADENZE SOSPETTE "Ho sentito da alcuni resoconti di stampa e delle associazioni umanitarie che è stata notata una strana cadenza negli sbarchi a Lampedusa, che sembrano avvenire a ritmi regolari ogni cinque giorni: c'è dietro un'organizzazione?". Il timore è stato espresso dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo e presidente della Conferenza episcopale siciliana, interpellato questa mattina all'aeroporto di Lampedusa poco prima della sua partenza per Palermo, dopo la sua visita sull'isola a seguito del cardinale Angelo Bagnasco. Il porporato teme che al di là del Mediterraneo e in particolare in Libia, ci possano essere "organizzazioni che speculano sulla disperazione della gente, preparando la partenza di grossi contingenti in momenti prefissati. È una tragedia che continua". [...]