BOLOGNA Sotto le Due Torri ecco 'Halal', la ristorazione 'islamica'
Pubblicato il 21/05/11 alle 14:05:13 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Propone a ristoranti, mense aziendali e ai servizi di catering un servizio completo di prodotti della cucina italiana che non contengano però alimenti e ingredienti vietati dalla sharia islamica Bologna, 20 maggio 2011 - Nasce oggi a Bologna la prima azienda italiana di ristorazione ‘halal’, che propone cioè a ristoranti, mense aziendali e ai servizi di catering, un servizio completo di prodotti della cucina italiana che non contengano pero’ alimenti e ingredienti vietati dalla sharia islamica.
Questa nuova azienda si chiama ‘Tre Alfieri Halal’ e si presenta come “una innovativa azienda alimentare emiliana con base a Bologna, che si pone sul mercato Internazionale della grande e moderna ristorazione, con particolare attenzione alla qualità degli ingredienti, alle metodologie e alla leicità islamica del prodotto finito”.
Spiega uno dei promotori di questo progetto imprenditoriale, il dirigente islamico Hamza Piccardo, in una nota che “integrazione e’ anche mangiare bene e stare in pace con Dio. Questa nostra azienda vuole essere il trionfo dell’integrazione, dove abbiamo la grande cucina italiana coniugata alla regola islamica senza tradire il gusto della prima e il rigore spirituale della seconda”. Piccardo sottolinea come “i materiali e i processi di lavorazione che rendono lecita l’alimentazione per i musulmani nelle mani sapienti di straordinari cuochi del terzo millennio per conciliare sapore italiano e Islam.
Siamo riusciti a proporre i principi della nostra gastronomia, i piatti di pasta, preparati con i criteri islamici ad un vasto pubblico, di musulmani e non musulmani, certi che l’attenzione al fatto spirituale non possa non coniugarsi con la qualità degli ingredienti, dei condimenti e lo scrupoloso rispetto dei più avanzati processi di lavorazione”. L’azienda islamica si pone quindi come “un’alternativa reale rispetto il fastfood, fin troppo fast e food, a prescindere dalla qualità e della soddisfazione del palato, e lo slowfood elitario, difficilmente conciliabile con i ritmi della vita di oggi e i suoi [...]
AZIENDE 'HALAL' PUNTANO A UN MERCATO DA 5 MILIARDI L'ANNO
Le aziende di prodotti a marchio ‘halal’ presenti in Italia aumentano di anno in anno e puntano a intercettare un volume d’affari stimato in 500 miliardi di euro nel mondo, 54 in Europa e cinque in Italia. Tra i primi a capire l’importanza di questo mercato sono stati l’ex ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan e quello degli Esteri, Franco Frattini, che lo scorso anno hanno promosso la nascita di ‘Halal Italia’, il nuovo marchio doc dell’islamicamente corretto, un unico bollino che certifica la conformita’ alle leggi coraniche di salumi, lasagne, tortelloni e altre specialita’ italiane. I due ministri hanno da subito puntato a un “Made in Italy adatto ai paesi musulmani e rispettoso, anche in Italia, delle regole coraniche” e per questo hanno firmato una convenzione interministeriale a sostegno dell’iniziativa della Comunita’ religiosa islamica Italiana (Coreis).