Pubblicato il 21/08/11 alle 13:45:54 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Inchiesta in quattro puntate (da 50 minuti ciascuna) sull'Islam in Europa. Testi e regia: Luca De Mata Le testimonianze, le voci, le storie dalla realtà variegata e multiforme del mondo musulmano nel nostro continente. Forse questo è il primo e più complesso tentativo mediatico in Europa di dare sintesi a tante diversità di opinioni in un’inchiesta costruita da cristiani e musulmani insieme.
Focus di “Musulmani Europei”, che ha percorso capitali e piccoli centri del nostro continente dalla Spagna ai fiordi della Norvegia fino al Mediterraneo, è far scaturire dalla diversità di opinioni un punto sul quale far convergere un dibattito quanto più serio e sereno possibile. C’è una questione Musulmana in Europa? Negarlo è impossibile.
Ma è solo una questione numerica? O, più concretamente, è il vero tema del rapporto tra Islam e mondo occidentale? Possiamo affermare che i Musulmani europei sono una delle nazioni che compongono il continente di oggi e di domani? Emergono, dalle tante voci raccolte, interrogativi e risposte di speranza e di paura.
Ma l’equilibrio del programma “Musulmani Europei” di RaiUno conferma il principio che comunque il futuro è comune e condivisa dovrà essere la soluzione ai problemi, senza negare le basi di convivenza irrinunciabili per le democrazie europee.
Musulmani Europei, su RaiUno | 8 commenti | Registrati
La responsabilità dei commenti è dei rispettivi autori. Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli.
il futuro è comune e condiviso
Scritto il 21/08/11 alle 15:36:15 GMT pubblicato da Paolo
E chi lo ha detto? Chi lo ha deciso? Ora i musulmani arrivano anche sulla RAI? Non bastava santoro?
re: il futuro è comune e condiviso
Scritto il 21/08/11 alle 17:17:01 GMT pubblicato da matamoros
ignobili barbari che sono in Europa per eliminare la nostra cultura. Fuori tutti questi animali, prima che possiano prender potere politico.
avete visto il programma?
Scritto il 06/09/11 alle 00:52:52 GMT pubblicato da luca
come fate a commentare così pesantemente un programma ancor prima di averlo visto? la prima puntata è andata in onda solo il 24 agosto...
Commento
Scritto il 06/09/11 alle 10:38:25 GMT pubblicato da Iolanda
"I musulmani sono nostri fratelli, nonostante le diversità"....ha detto Qualcuno.E la diversità può arricchirci, dico io.
Risposta
Scritto il 06/09/11 alle 11:14:30 GMT pubblicato da Giuliano
E' tragico osservare come nel 2011 ci sia ancora chi apostrofa come "barbari" o "animali" quelli diversi da lui. Per quanto mi riguarda non ho dubbi su chi sia l'animale. L'estremismo è da condannare, sempre, qualunque sia la sua radice. Qualcuno ha già dimenticato Utoya?
re: Risposta
Scritto il 06/09/11 alle 20:43:20 GMT pubblicato da Manuela
La convivenza passa attraverso l'integrazione.L'integrazione passa attraverso il rispetto reciproco. Ritengo utile l'esistenza di programmi come questo perchè aiutano a riflettere su temi attuali.
Musulmani
Scritto il 06/09/11 alle 20:38:12 GMT pubblicato da Alessandro
E' giusto che la Rai, in quanto servizio pubblico, porti all'attenzione della collettività queste tematiche importanti. Tolleranza e integrazione sono temi che oggi sono ancora bistrattati, e l'ottimo reportage ci permette di riapprezarli nella loro essenza. NO al razzismo!
musulmani europei
Scritto il 08/09/11 alle 17:00:59 GMT pubblicato da Tiziana
Finalmente un programma che affronta il tema dell'integrazione dando voce ad entrambi i protagonisti, Musulmani ed Europei! Che ciò rappresenti l'inizio di una reale, seppur lenta e faticosa, integrazione.