Pubblicato il 26/01/12 alle 19:06:12 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
"Stiamo pensando di bandire un concorso di idee nazionale - ha spiegato l'imam - per una moschea che possa ospitare circa 1000 fedeli" Firenze, 25 gennaio 2012 - Per definire l'estetica con cui dovrà essere realizzata la moschea di Firenze ''è già al lavoro un pool di architetti con il compito di elaborare lo stile architettonico misto 'italiano-islamico' che vorremmo caratterizzasse la struttura''.
La moschea che sorgerà a Firenze dovrà essere un luogo aperto alla città e in dialogo con essa, sicuro per i fedeli, progettato in modo da arricchire la bellezza del capoluogo toscano e da non causare eccessivo impatto dal punto di vista sociale. Queste alcune delle prime indicazioni riguardo la realizzazione della struttura emerse nel corso della consultazione chiesta ed ottenuta dalla Regione con l'imam e presidente dell'Ucoii Izzedin Elzir.
''Operativamente, non stiamo pensando di presentare un progetto come comunità islamica locale, ma di bandire un concorso di idee nazionale - ha spiegato l'imam - per una moschea che possa ospitare circa 1000 fedeli, capienza giusta per la nostra comunità, e che sia, oltre che uno spazio di preghiera, anche un centro culturale aperto alla città''.
L'idea è, in ogni caso, ha poi aggiunto, quella di ''non dismettere, una volta costruito il luogo di culto, i tre punti di preghiera presenti già adesso in città, uno in centro (Borgo Allegri) e due in periferia (località Poderaccio e Sorgane). A Firenze e provincia, è stato spiegato, ci sono circa 30.000 fedeli praticanti islamici. Il massimo livello di partecipazione ad un rito musulmano sul territorio avviene durante la preghiera per la fine del Ramadan, quando, a Firenze,in Fortezza da Basso, si ritrovano circa 6000 persone. [...]