Tunisia, nuova offensiva salafita per il niqab in aula
Pubblicato il 11/02/12 alle 16:46:46 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Un gruppo di salafiti si è presentato all’ingresso del liceo rivendicando il diritto a portare il niqab Prosegue l’offensiva dei salafiti in Tunisia perché le studentesse abbiano la possibilità di indossare in aula il niqab, il velo integrale, oggi non consentito. Un gruppo di salafiti si è presentato all’ingresso del liceo Fattouma Bourguiba di Monastir, nella parte nord-orientale del Paese, mentre erano in corso le lezioni, rivendicando il diritto a portare il niqab.
I manifestanti sono stati fermati dal personale dell’istituto ma il direttore, Mansour Dabbabi, ha raccontato alla testata Business news di aver acconsentito ad un colloquio con tre di loro. Le richieste sono comunque state negate dal direttore, che ha ricordato che il velo integrale è vietato nelle scuole e nelle università tunisine.
Il niqab è al centro di un duro scontro, che sta infiammando soprattutto le università del Paese arrivando persino al conflitto fisico, tra i gruppi salafiti e il corpo accademico e gli studenti che vi si oppongono con fermezza.
Alcuni giorni fa il ministro dell’Interno tunisino Ali Laarayedh aveva espresso al riguardo una presa di posizione netta: “Il niqab non esiste nell’Islam e non ha alcuna base referenziale nella nostra religione. Si tratta solo di una interpretazione e di una scelta personale”.