Pubblicato il 29/12/08 alle 20:31:21 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Una mozione approvata (votata da Destra e da Sinistra) e dimenticata
Due anni fa moriva Oriana Fallaci. Un anno fa, con l'aiuto di Simone Caffaz, avevo preparato una mozione da presentare in Consiglio Comunale che potesse rendere il giusto omaggio ad una personalità di spicco quale era la scrittrice fiorentina.
Intitolare una via o un luogo pubblico di Carrara alla grande giornalista: questo era quello che chiesi a Simone e quello che lui puntualmente realizzò nel consiglio comunale di settembre. La mozione fu approvata all'unanimità, votata da Destra e Sinistra, anche se con qualche maldipancia: il capogruppo del Pd Martini infatti uscì dall'aula al momento della votazione. Ma fu ratificata. Anche con grande soddisfazione del sindaco Angelo Zubbani. "Stimavo Oriana Fallaci e sono contento che sia stata avanzata questa proposta. Mi impegno a dedicare in breve tempo uno spazio importante della città alla memoria della grande scrittrice toscana". Con queste parole il primo cittadino accolse l'approvazione della proposta di Simone Caffaz.
A un anno da quella data, a due dalla morte di Oriana, tutto tace. Non si capisce bene cosa intendesse Zubbani con l'espressione "breve tempo". Sarebbe stato bello che la proposta avesse potuto entrare in vigore proprio nel secondo anniversario della dipartita della scrittrice. Non molto tempo fa la nostra redazione chiamò Palazzo Civico per avere notizie, su che fine avesse fatto quella mozione che mesi addietro il Consiglio comunale approvò. Nessuno, dico nessuno, ci seppe dare una risposta: ufficio del sindaco, ufficio toponomastica, segreterie varie. Nessuno. Adesso attendiamo (un po' meno) fiduciosi.
Inviato da Matteo Bernabè - lunedì 15 settembre 2008