Pubblicato il 31/12/08 alle 15:09:12 GMT pubblicato da Una_via_per_Oriana
Armando Manocchia consegna il "Premio Oriana Fallaci"
Serata organizzata dalla commissione pari opportunità in collaborazione con il Comune di Pasian di Prato. In certi angoli del mondo, come il Pakistan, l' India, il Bangladesh e l' Africa, dire di no a un uomo della famiglia può costare moltissimo, perché lui (il più delle volte un fratello o il marito) non ci pensa due volte, se contraddetto, ad attuare la sua ritorsione. Che consiste nello sfigurare per sempre la «ribelle» buttandole in faccia una sostanza corrosiva, volgare acido liquido. L' acido liquido, dove si posa, devasta e distrugge.
«Il volto cancellato» racconta anche di un' associazione, «Smile again», che sta reclutando alcuni chirurghi italiani per aiutare le donne sfregiate a recuperare un sorriso e una dignità.
Nel corso della serata il presidente dell'Associazione "UNA VIA PER ORIANA" Armando Manocchia ha consegnato il “Premio Oriana Fallaci” al giornalista Toni Capuozzo presente alla manifestazione.
L'artista Alessandro Mandruzzato, ha realizzato il quadro scultura in vetro. Foto gallery >> Il trofeo rappresenta un calamaio e una penna d'oca ramata in oro su cui si è posata una farfalla nel suo libero volo, così come il pensiero di Oriana volava libero senza catene che lo potessero imprigionare.