Home > Islam > Cronache islamiche > Cecenia: governo approva l’assassinio di donne per motivi d’onore

Cecenia: governo approva l’assassinio di donne per motivi d’onore

Il governo ceceno ha approvato apertamente le famiglie in cui si uccidono le donne che non rispettano il senso dell’onore. La repubblica russa ha adottato un’interpretazione fondamentalista dell’islam, dopo decenni di repressione religiosa sotto il regime sovietico.

Nel corso degli ultimi cinque anni, i corpi di decine di giovani donne cecene sono stati trovati abbandonati nei boschi, nei vicoli e lungo le strade della capitale, Grozny, e dei villaggi vicini.

Il presidente ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato pubblicamente che queste donne morte avevano “facili costumi„ e sono state legittimamente uccise dai parenti di sesso maschile. Ha aggiunto che le donne sono proprietà dei loro mariti, e che il loro primo ruolo è quello di partorire.

“Se una donna folleggia e uomo folleggia con lei, tutti e due devono essere uccisi„, ha dichiarato il sig. Kadyrov, il quale ha spesso detto che il suo obiettivo è che la Cecenia diventi „più islamica che gli islamisti.„

Nella Cecenia d’oggi, l’alcool è vietato, i codici vestimentari islamici sono imposti ed i matrimoni poligami sono sostenuti dal governo. Alcuni osservatori affermano che questo tentativo di imporre la legge islamica da parte del sig. Kadyrov, viola la costituzione russa, che garantisce diritti uguali per le donne e gli uomini ed una separazione della chiesa e lo Stato.

http://www.washingtontimes.com/news/2012/apr/29/chechen-women-in-mortal-fear-as-president-backs-ho/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *