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Dante islamofobo e razzista, via la ‘Divina Commedia’ dalle scuole

12 mar. – Stereotipi, luoghi comuni, contenuti e frasi offensive, razziste, islamofobiche e antisemite che difficilmente possono essere comprese e che raramente vengono evidenziate e spiegate nel modo corretto. E’ il contenuto di alcune terzine della Divina Commedia che, secondo ‘Gherush92’, organizzazione di ricercatori e professionisti che gode dello status di consulente speciale con il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite e che svolge progetti di educazione allo sviluppo, diritti umani, risoluzione dei conflitti, razzismo, antisemitismo, islamofobia, andrebbe eliminata dai programmi scolastici o, quanto meno, letta con le dovute accortezze.

La Divina Commedia – spiega all’Adnkronos Valentina Sereni, presidente di Gherush92 – pilastro della letteratura italiana e pietra miliare della formazione degli studenti italiani presenta contenuti offensivi e discriminatori sia nel lessico che nella sostanza e viene proposta senza che via sia alcun filtro o che vengano fornite considerazioni critiche rispetto all’antisemitismo e al razzismo”.

Sotto la lente di ingrandimento in particolare i canti XXXIV, XXIII, XXVIII, XIV. Il canto XXXIV, spiega l’organizzazione, e’ una tappa obbligata di studio. Il personaggio e il termine Giuda e giudeo sono parte integrante della cultura cristiana: ”Giuda per antonomasia e’ persona falsa, traditore (da Giuda, nome dell’apostolo che tradi’ Gesu’)”; ”giudeo e’ termine comune dispregiativo secondo un antico pregiudizio antisemita che indica chi e’ avido di denaro, usuraio, persona infida, traditore” (De Mauro, Il dizionario della lingua italiana). Il significato negativo di giudeo e’ esteso a tutto il popolo ebraico. Il Giuda dantesco e’ la rappresentazione del Giuda dei Vangeli, fonte dell’antisemitismo.

“Studiando la Divina Commedia – sostiene Gherush92 – i giovani sono costretti, senza filtri e spiegazioni, ad apprezzare un’opera che calunnia il popolo ebraico, imparano a convalidarne il messaggio di condanna antisemita, reiterato ancora oggi nelle messe, nelle omelie, nei sermoni e nelle prediche e costato al popolo ebraico dolori e lutti”.

E ancora, prosegue l’organizzazione, ”nel canto XXIII Dante punisce il Sinedrio che, secondo i cristiani, complotto’ contro Gesu‘; i cospiratori, Caifas sommo sacerdote, Anna e i Farisei, subiscono tutti la stessa pena, diversa pero’ da quella del resto degli ipocriti: per contrappasso Caifas e’ nudo e crocefisso a terra, in modo che ogni altro dannato fra gli ipocriti lo calpesti”.

”Nel canto XXVIII dell’Inferno – spiega ancora Sereni – Dante descrive le orrende pene che soffrono i seminatori di discordie, cioe’ coloro che in vita hanno operato lacerazioni politiche, religiose e familiari. Maometto e’ rappresentato come uno scismatico e l’Islam come una eresia. Al Profeta e’ riservata una pena atroce: il suo corpo e’ spaccato dal mento al deretano in modo che le budella gli pendono dalle gambe, immagine che insulta la cultura islamica. Ali’, successore di Maometto, invece, ha la testa spaccata dal mento ai capelli. L’offesa – aggiunge – e’ resa piu’ evidente perche’ il corpo ”rotto” e ”storpiato” di Maometto e’ paragonato ad una botte rotta, oggetto che contiene il vino, interdetto dalla tradizione islamica. Nella descrizione di Maometto vengono impiegati termini volgari e immagini raccapriccianti tanto che nella traduzione in arabo della Commedia del filologo Hassan Osman sono stati omessi i versi considerati un’offesa”.

Anche i sodomiti, cioe’ coloro che ebbero rapporti “contro natura”, sono puniti nell’Inferno: I sodomiti, i peccatori piu’ numerosi del girone, sono descritti mentre corrono sotto una pioggia di fuoco, condannati a non fermarsi. Nel Purgatorio i sodomiti riappaiono, nel canto XXVI, insieme ai lussuriosi eterosessuali.

”Non invochiamo ne’ censure ne’ roghi – precisa Sereni – ma vorremmo che si riconoscesse, in maniera chiara e senza ambiguita’ che nella Commedia vi sono contenuti razzisti, islamofobici e antisemiti. L’arte non puo’ essere al di sopra di qualsiasi giudizio critico. L’arte e’ fatta di forma e di contenuto e anche ammettendo che nella Commedia esistano diversi livelli di interpretazione, simbolico, metaforico, iconografico, estetico, cio’ non autorizza a rimuovere il significato testuale dell’opera, il cui contenuto denigratorio e’ evidente e contribuisce, oggi come ieri, a diffondere false accuse costate nei secoli milioni e milioni di morti. Persecuzioni, discriminazioni, espulsioni, roghi hanno subito da parte dei cristiani ebrei, omosessuali, mori, popoli infedeli, eretici e pagani, gli stessi che Dante colloca nei gironi dell’inferno e del purgatorio. Questo e’ razzismo che letture simboliche, metaforiche ed estetiche dell’opera, evidentemente, non rimuovono”.

”Oggi – conclude Sereni – il razzismo e’ considerato un crimine ed esistono leggi e convenzioni internazionali che tutelano la diversita’ culturale e preservano dalla discriminazione, dall’odio o dalla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, e a queste bisogna riferirsi; quindi questi contenuti, se insegnati nelle scuole o declamati in pubblico, contravvengono a queste leggi, soprattutto se in presenza di una delle categorie discriminate. E’ nostro dovere segnalare alle autorita’ competenti, anche giudiziarie, che la Commedia presenta contenuti offensivi e razzisti che vanno approfonditi e conosciuti. Chiediamo, quindi, di espungere la Divina Commedia dai programmi scolastici ministeriali o, almeno, di inserire i necessari commenti e chiarimenti”.

Non si fanno attendere i commenti alla proposta di ‘Gherush92’. “Mi pare un ennesimo delirio del politically correct, unito ad una assoluta mancanza di senso storico” afferma Giulio Ferroni, storico della letteratura, critico letterario e scrittore, professore ordinario di letteratura italiana alla Sapienza di Roma. “La Divina Commedia va letta nel suo contesto storico. Ci si potra’ pure mettere qualche nota in piu’ -prosegue Ferroni- ma sarebbe follia rinunciare allo studio di un capolavoro che ha contribuito a costruire l’immagine dell’umanita’, pur partendo dai suoi ovvi limiti storici. La Divina Commedia ha anzi aperto la via al progresso, al riconoscimento dell’altro.”

Per il presidente dell’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalita’ della scuola (Anp), Giorgio Rembado, abolire lo studio della Divina Commedia “non avrebbe senso”, mentre puo’ averne corredare l’apparato critico che l’accompagna in materia di razzismo, omofobia, islamofobia e simili, tenendo comunque presente che l’opera di Dante non puo’ certo essere giudicata con i criteri di oggi.

http://www.adnkronos.com/mobile/Cronaca/news/Testo-di-Dante-e-razzista-via-la-Divina-Commedia-dai-programmi-scolastici_3.1.3078521667.php

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